ALESSANDRO SOLBIATI

home >





biografia



[English version]

Scarica

Nato a Busto Arsizio nel 1956, Alessandro Solbiati si è diplomato presso il Conservatorio di Milano in pianoforte e in composizione (con Sandro Gorli), dopo aver frequentato per due anni la Facoltà di Fisica, studiando contemporaneamente con Franco Donatoni all'Accademia Chigiana di Siena dal '77 all'80.

Vincitore di vari concorsi nazionali e internazionali (tra cui il Concorso Rai-Paganini nel 1982), la sua musica è da allora regolarmente eseguita nei più importanti Festival europei, radiotrasmessa ed incisa per Stradivarius, Decca, EmaVinciRecords, Limen Music, Bis Records, Tactus etc.

Nell'aprile 2009 è stata messa in scena al Teatro Verdi di Trieste, nel corso della Stagione Lirica 2008-2009, la sua prima opera, "Il carro e i canti", dalla tragedia breve di Puskȋn "Il festino in tempo di peste". Nel settembre 2011 viene eseguita con la direzione di Gianandrea Noseda la sua seconda opera, "Leggenda", dalla dostoevskijana Leggenda del Grande Inquisitore, commissione del Teatro Regio di Torino per la Stagione Lirica 2010-2011.

Una terza "Il suono giallo", da Kandinskij è andata in scena nel giugno 2015 presso il Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Marco Angius ed ha ricevuto nell'aprile 2016 il Premio Abbiati della Critica Musicale come miglior novità in Italia per il 2015.

Nel 2002 pubblica per il Teatro Comunale di Monfalcone un Quaderno di Cultura Contemporanea intitolato "Ah, lei fa il compositore? E che genere di musica scrive?", quattro saggi di riflessioni sul comporre, di analisi e di illustrazione delle proprie tecniche compositive; nel 2021, in collaborazione con Andrea Monarda, pubblica per Sonitus “Nella mente del compositore”, un’ampia biografia corredata da vari saggi analitici, tra cui uno di Ivanka Stoianova sull’opera Il suono giallo.

Dal 1995 al 2023 è docente di Fuga e Composizione presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dopo esserlo stato per la medesima materia al Conservatorio di Bologna tra il 1982 e il 1994. Dal novembre 2023 insegna composizione ai Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma.

Dal 2007 tiene il corso estivo di composizione per il Campus Internazionale della Musica di Latina presso il Castello di Sermoneta e dal 2011 insegna Composizione anche al Conservatoire "F.Poulenc" di Tours. Molte le sue masterclass (Peter Eotvos Foundation di Budapest, Centre Acanthes, Conservatori di Parigi, Lyon, Mexico City, Sydney, Berkeley University, Università di Teheran etc.).

Dal 2013 Radiotre ha registrato e trasmesso più di 160 delle sue Lezioni di musica.

Pubblica per la Casa Editrice Suvini Zerboni di Milano.

Born in Busto Arsizio in 1956, Alessandro Solbiati obtained diplomas in both Piano (with Eli Perrotta) and composition (with Sandro Gorli) from the Milan Conservatoire, after having spent two years studying at the faculty of physics.

At the same time he studied with Franco Donatoni at the Accademia Chigiana in Siena for four years (1977-80). In the early 1980s he won various national and international competitions and, over the last 25 years has received commissions from the most important Italian and European institutions. Furthermore his music can be heard in the main festivals and many European and American radio stations and it’s regularly recorded for Stradivarius, EMA Vinci Records, Aura, Decca, Bis Records.

In April 2009 he made his debut in opera with “Il carro e i canti “, by Puŝkin, commissioned by the Teatro Verdi of Trieste for its opera season 2008- 09. A second opera, Leggenda, from the Legend of the Great Inquisitor in the Brothers Karamazov by Dostoevsky, commissioned by the Teatro Regio in Turin for the 2010-2011 Opera Season, was staged at the Teatro Carignano in September 2011, conducted by Gianandrea Noseda and produced by Stefano Poda.

A third opera, Il suono giallo, from texts of Kandinskij, commission of the Teatro Comunale di Bologna for the 2014-2015 Opera season, has been performed in June 2015, conducted by Marco Angius; for this Opera, Alessandro Solbiati has received in April 2016 the Premio Abbiati of Italian Musical Critics as "best first performance in Italy in 2015".

In 2021 he publishes Nella mente del compositore, a wide biography with some analysis essays, between whom one by Ivanka Stoianova about Il suono giallo.

From 1995 to 2023 he has been Professor of Fugue and Composition at the Conservatorio “G.Verdi” in Milan, after having fulfilled the same role at the Conservatorio in Bologna between 1982 and 1994.

Starting from November 2023 he’s going to teach at the Master Courses of the Academy of Santa Cecilia in Rome.

Since 2013, RAI_Radiotre has recorded and broadcast more than 160 of his Lezioni di Musica.

His music is published since 45 years by Suvini Zerboni of Milano.



bibliografia



MONARDA, Andrea, Alessandro Solbiati - Nella mente del compositore, con una introduzione di Enrico Girardi e un saggio inedito di Ivanka Stoianova, Sonitus Edizioni, 2021.

SOLBIATI, Alessandro, Ah, lei fa il compositore? E che genere di musica scrive? Quattro saggi su un'esperienza - Monfalcone: Teatro Comunale, stampa 2002, Raccolta '900 e oltre.

SOLBIATI, Alessandro, Il suono giallo, a cura di Giovanni Gavazzeni, Pendragon, Bologna 2015.


Scritti e interviste di Solbiati sulla sua musica:


Riflettendo, «La musica» I, n.2, 1985.

La motivazione a scrivere, «La musica» I, n.6, 1985.

SERRA-SOLBIATI, Incontro con Alessandro Solbiati: lo spazio, la luce, la maschera, «Sonus» II, n. 2, 1990.

Per una nuova modernità, «Musica/Realtà», n.36, 1991.

By my window (nota di programma), 1993.

Sonata (nota di programma), 1996.

Sinfonia (nota di programma), in «ESZNews», n.18, 1999.

Il mio rapporto con l’informatica musicale: alcune riflessioni, «I Quaderni della Civica Scuola di Musica» XVII, n. 26, 1999.

Surgentes: genesi immaginativa e tecniche compositive, «La cartellina», 1999.

By my window II (nota di programma), in «ESZNews», n.26, 2001.

Sinfonia [nuova versione] (nota di programma), 2005.

Sonata Seconda (nota di programma), 2005.

Sinfonia Seconda e Sinfonia da camera (nota di programma), 2006.

Vivente (nota di programma), 2007.

MELLO-SOLBIATI, «Il carro e i canti» di Alessandro Solbiati, «Venezia Musica» VI, n. 27, 2009.

Sinfonia Terza (nota di programma), 2010.

A proposito di «Leggenda», saggio inserito nel libretto di sala per Leggenda di A. Solbiati, Torino 2011.


Articoli per la Rassegna Musicale Curci:


Concorsi di composizione: istruzioni per l’uso, maggio 2013, n. 2.

(Le) direzioni artistiche in Italia: alcune riflessioni e un appello, settembre 2013, n. 3.

Due estetiche a confronto nella musica nuovissima, gennaio 2014, n. 1.

Claudio Abbado: la musica oltre la musica, maggio 2014, n. 2.

(L’) editoria e la musica d’oggi, gennaio 2018, n.1.

(La) giovane musica europea, maggio 2011, n. 2.

Giovani esecutori, giovane pubblico e la musica d’oggi, settembre

2012, n. 3.

(L’) insegnamento della composizione oggi, in Italia e in Europa, settembre 2011, n. 3.

(La) più recente parola d’ordine della nuova musica occidentale: la ricerca timbrica, maggio 2012, n. 2.

Musica e tempo: alcune riflessioni da molti punti di vista, maggio 2015, n. 2.

Recenti sviluppi del teatro musicale: alcune riflessioni, gennaio 2012, n. 1.

Valori assoluti e relativi, gennaio 2013, n. 1.

la SIAE dalla parte della cultura con i fatti e subito, gennaio 2016, n.1.

Breve storia della melodia, gennaio 2017, n.1.

Giovani musicisti in Italia: un patrimonio da salvaguardare, maggio 2017, n. 2.

C’è musica e musica, maggio 2018, n. 2.

Il teatro musicale e la regia. Alcune considerazioni, settembre 2015, n. 3.

Brevi riflessioni su suono e strumenti musicali, maggio 2016, n. 2.

Popolo, popolare, popolarità, settembre 2016, n. 3.

Un esempio perfetto, settembre 2017, n. 3.

“Peccato, di musica non so nulla...”, gennaio 2019, n.1.

Le diverse espressività della musica, maggio 2019, n. 2.

Avere radici in musica, oggi, settembre 2019, n. 3.


Scritti musicologici di Solbiati:


SOLBIATI, Alessandro, Biogramma. Projet et modalité de réalisation d’une 'Weltanschaung', in Mathon - Feneyrou - Ferrari Á Bruno Maderna, 2009.

RIVA - SOLBIATI, Progettualità formale nell’ultimo Maderna, in Baroni - Dalmonte (a cura di) Studi su Bruno Maderna, 1989.


Scritti di Solbiati reperibili online:


CERUTTI - SOLBIATI, I luoghi della mente: l’acqua in Schubert, «Hesperos: annuario di poesia e letteratura» I, n. 1, 2000, https://users.unimi.it/gpiana/dm5idxrd.html (ultima consultazione 31 ottobre 2020).

SOLBIATI, Alessandro in Testimonianze (parte quinta) http://www.renzocresti.com/dettagli.php?quale=4&quale_dettaglio=137(ultima consultazione 15 maggio 2020).


Contributi sulla musica di Solbiati:


AZZAN, Maurizio, Ritrovare il canto. Archetipi e speculazione formale nell’opera di Alessandro Solbiati: dalle origini a Sinfonia, tesi di laurea inedita, relatore Ferruccio Tammaro, Università degli Studi di Torino, A.A. 2012-13

CRESTI, Renzo, Musica presente Tendenze e compositori di oggi, Libreria Musicale Italiana, Lucca 2019

GAGGERO, Luigi, Ricercare insieme, http://www.emavinci.it/contemporanea/archives/112> (ultima consultazione 21 maggio 2020)

MICHEL, Pierre, Solbiati, Alessandro in «MGG Online», hrsg. von Laurenz Lütteken, Kassel, Stuttgart, New York 2016ff., zuerst veröffentlicht 2006, online veröffentlicht 2016, https://www.mgg-online.com/mgg/stable/24790 (ultima consultazione 28 ottobre 2020)

MINGUZZI, Luca, Alessandro Solbiati: l'artigianato della creazione musicale, «Musica», n. 267, giugno 2015, Zecchini, Varese.

MONARDA, Andrea, La Sonata (2015) per chitarra di Alessandro Solbiati, «il Fronimo», XLVIII, 189, gennaio 2020, Il Dialogo, Milano.

MONARDA, Andrea, Alessandro Solbiati, in Dizionario di musica contemporanea per chitarra, GuitArt, Avellino 2020.

MORAZZONI, Anna Maria, Solbiati, Alessandro, in «Grove Music Online», https://www.oxfordmusiconline.com/grovemusic/view/10.1093/gmo/9781561592630.001.0001/omo-9781561592630-e-0000044075 (ultima consultazione 28 ottobre 2020)

SALVETTI, Guido, La classicità di Alessandro Solbiati, http://www.emavinci.it/contemporanea/archives/112 (ultima consultazione 21 maggio 2020)

SEMINARA, Graziella, Tra ricerca e memoria: Leggenda di Alessandro Solbiati, https://riviste.unimi.it/index.php/itinera/article/view/18567


Interviste ad Alessandro Solbiati pubblicate su riviste di chitarra


MARIOTTI, Francesco, Intervista ad Alessandro Solbiati, «il Fronimo», XLIV, 176, ottobre 2016, Il Dialogo, Milano.

MONARDA, Andrea, Le sei corde di Alessandro Solbiati, «GuitArt», n. 101, gennaio 2021, GuitArt, Avellino.


Interviste ad Alessandro Solbiati reperibili online:


PERSICHILLI, Susanna, Alessandro Solbiati, http://www.susannapersichilli.it/2021/07/31/alessandro-solbiati.html(ultima consultazione 15 maggio 2020).

ROJAC, Corrado, Intervista con Alessandro Solbiati su Trittico (versione 2006) per fisarmonica da concerto, https://www.strumentiemusica.com/interviste/intervista-con-alessandro- solbiati-su-trittico-per-fisarmonica-da-concerto/(ultima consultazione 15 maggio 2020).

SELVAFIORITA, Fabio, Intervista al Maestro Alessandro Solbiati, http://www.dotguitar.it/zine/approfondimenti/solbiati1.html(ultima consultazione 15 maggio 2020).

Yañez, Paco, «Non vi è più nessun diktat di pensiero musicale» Alessandro Solbiati, https://www.elcompositorhabla.com/es/noticias.zhtm?corp=elcompositorhabla&arg_id=3386&arg_description_og=&arg_pagina=0.



discografia e DVD




CD monografici in ordine cronologico:


NEL DESERTO (1984-6), oratorio per voce recitante, soli, piccolo coro e 9 strumenti, Ensemble 2E2M - Ensemble Vocal de l’Université PARIS VIII - Dir.: Paul Mefano, CD ADDA – 581237 (1989/90), Booklet (senza titolo) di Alessandro Solbiati

MUSICA DA CAMERA (Trio d’archi - Sonata - Am Fuß des Gebirgs - Sonetto - Mari), Ensemble Alternance, CD Stradivarius – STR 33542 (1999), Booklet (senza titolo) di Paola Alessandra Calderone

BY MY WINDOW (Canto per Ania - By my window II - Quattro pezzi - Ach, so früh? – Mi lirica sombra), Ensemble Orchestral Contemporain – Dir.: Daniel Kawka, Divertimento Ensemble – Dir.: Sandro Gorli, CD Stradivarius – STR 33681 (2004), Booklet: Senso della tradizione e strutture narrative di Alfonso Alberti

SINFONIA SECONDA – SINFONIA – DIE STERNE DES LEIDLANDS, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Dir.: Daniel Kawka, CD Stradivarius – STR 33760 (2007), Booklet: La forma e le forme di Alessandro Solbiati

PIANO WORKS (Sonata seconda – Interludi – Fête – Like as the waves a 4 mani), Pianisti: Emanuela Piemonti e Alfonso Alberti, CD Stradivarius – 33909 (2012), Booklet: prefazione di Guido Salvetti, Di fantasmi e carillon; la musica pianistica di Alessandro Solbiati di Alfonso Alberti

CRESCENDO (Crescendo – Raggio – Ianus), Orchestra “I Piccoli Pomeriggi Musicali”, Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, Dir.: Daniele Parziani, CD EMA Records 40024 (2015), Booklet (senza titolo) di Alessandro Solbiati

NOVUS (Novus – Guernica – Secondo trio d’archi – Dieci pezzi), Ex Novo Ensemble, CD Stradivarius – STR 37081 (2017), Booklet (senza titolo) di Alessandro Solbiati

INSIEME (Sinfonia da camera - Insieme - Concerto – Neve), Ukho Ensemble Kyiv – Dir.: Luigi Gaggero, CD EMA Vinci Contemporanea 70131 (2018), Booklet: La classicità di Alessandro Solbiati di Guido Salvetti, Ricercare insieme di Luigi Gaggero

WORKS FOR GUITAR (Sonata – Studi I serie – Tre Pezzi – Le sei corde di Nicolò – I Quattro mari), Andrea Monarda, chitarra, CD Limenmusic (2021) CPLT088C088, Booklet (senza titolo) di Alessandro Solbiati


DVD monografici:


LEGGENDA opera, Orchestra e coro del Teatro Regio di Torino – Dir.: Gianandrea Noseda, Regia: Stefano Poda – Regia video: Francesco Leprino, DVD EMA Vinci Records 40066 (2017), Booklet: Il Dubbio che si fa Teatro di Guido Salvetti

IL SUONO GIALLO opera, Orchestra e coro del Teatro Comunale di Bologna – Dir.: Marco Angius, Regia: Franco Ripa di Meana Regia video: Francesco Leprino, Booklet di Alessandro Solbiati, DVD EMA Vinci Records 40044 (2017)


Principali presenze su CD non monografici:


Trio (Trio Matisse: Ives-De Pablo-Solbiati), CD AURA Music – AUR 419-2 DDD (2000)

Quartetto con Lied (Quartetto Borciani: Petrassi-Donatoni-Solbiati), CD Stradivarius - STR 33341 (1994)

Tre pezzi (Poesia e virtuosismo - Sor, Paganini, Villa-Lobos, Solbiati; F. Moretti, chitarra), CD Phoenix Classics 240 0029-0 (1994)

Tre pezzi (Canzoni – Italian music for guitar – F. Halász, chitarra), CD BIS Records – Bis 823 CD (1997)

Sette pezzi (versione per orchestra d’archi) (Limen Ensemble Dir.: Yoichi Sugiyama), LIMEN Classic&Contemporary CDE11-C012 (2012)

Quaderno d’immagini – Tre duetti da Piccoli canti (cimbalom: Luigi Gaggero), CD Stradivarius – STR 33785 (2007)

O vere beata nox (per soprano e quartetto d’archi – Sette pezzi (versione per orch. d’archi) (Agli inquieti spiriti – Dir.: Tito Ceccherini - Soprano: Laura Catrani – Quartetto di Torino)), CD Stradivarius – STR 33635 (2013)

Sonata Felix (Felix Mendelssohn Complete Violin Sonatas; vl.: F. D’Orazio pf.: R. Prosseda), CD DECCA 4763259 (2009)

Nora (versione per cimbalom e 3 strumenti) (Ensemble Accroche Note / Luigi Gaggero), CD ED13326 (2013)

Ibi, bone fabricator (Flute XXI – F.: Roberto Fabbriciani), CD TACTUS DDD TC 980090 (2020)

Eucharistos (LmcsL: Messa – Pomeriggi musicali di Milano Dir.: Sandro Gorli), CD Stradivarius - STR 33573 (2000)

To whom? (Journey of the Voice – Joo Cho, soprano), LIMEN Classic&Contemporary CDE18-C019 (2018)

Durissimo silenzio (Frasi nella luce nascente – Six Voix Solistes - Dir.: Alain Goudard), CD EMA Records 40019

Specchi (Innovation Vol.1 – B. Cambreling, timpani – E. Piemonti, pianoforte), CD Artalinna - ATL – A008